STATUTO

STATUTO

Art. 1 Finalità

STATUTO ASSOCIATIVO

L’associazione “AMICI DELLE INIZIATIVE SCOUT – AMIS”, con sede a Trieste, è un’associazione apolitica, pluriconfessionale, basata sul volontariato dei propri soci, che non ha fini di lucro e che si propone la promozione, lo sviluppo e il patrocinio di attività educative, ricreative, sportive e culturali nonché di iniziative di solidarietà sociale che stimolino nei giovani il senso di responsabilità, di tolleranza, di solidarietà civile ed umana, l’ideale della pace e la cultura europeistica e sollecitino gli interessi spirituali e culturali, lo spirito di iniziativa e di laboriosità, la cura per la salute e l’efficienza fisica.
Per raggiungere tali obiettivi l’AMIS adotta il metodo scout come delineato nell’opera di Robert Baden Powell e perciò persegue le finalità previste in un’ottica di “fratellanza universale”, promuovendo e collaborando ad iniziative di solidarietà assieme ad altre associazioni o Enti Pubblici o Privati.
In questo intento l’AMIS utilizza le strutture di cui dispone a favore di Enti pubblici o privati aventi analoghe finalità ed esercita attività di protezione civile collaborando con Autorità costituite, Enti ed Associazioni preposte alla prevenzione, al soccorso nonché alla conservazione ambientale.
L’AMIS può aderire ad associazioni o federazioni i cui scopi siano conformi ai propri fini, purché siano rispettati i principi di apoliticità, pluriconfessionalità e mancanza di fini di lucro.
L’AMIS persegue le proprie finalità con l’esclusione di ogni fine di lucro e remunerazione, sia da parte propria che dei singoli soci.
Nel perseguire le proprie finalità l’AMIS si avvale dell’opera personale, spontanea e gratuita dei propri Soci. Ne consegue che:
· tutte le cariche associative e gli incarichi operat ivi previsti dallo Statuto sono forniti in modo gratuito;
· ogni prestazione fornita da un Socio è gratuita e le spese da questi sostenute saranno rimborsate secondo i limiti fissati dal Consiglio Direttivo.
· L’anno sociale coincide con l’anno scout che inizia il primo giorno del mese di settembre e termina il trentunesimo giorno del mese di agosto dell’anno successivo.

ostello Alpe Adria colorato 36